GIOIELLI DI ROMA

DURATA: 3 ore circa

APPUNTAMENTO: Piazza Barberini, al centro, vicino alla Fontana del Tritone

Partendo dalla famosa fontana del Bernini che rappresenta un Tritone che soffia attraverso una conchiglia, camminiamo per 100 metri in salita per godere della vista del Palazzo dove viveva la famiglia Barberini, una delle più potenti famiglie romane.

Poi con una breve ma strepitosa passeggiata tra gli stretti vicoli della città eterna, arriviamo alla Fontana di Trevi dove potrete lanciare all’indietro una moneta per essere sicuri di tornare a Roma prima o poi!

Poi la passeggiata continua verso il Pantheon, (uno dei) templi romani antichi meglio conservati con la cupola più ampia di Roma. A pochi passi dal Pantheon sorge la Chiesa di Santa Maria sopra Minerva, uno scrigno di tesori (tra cui “la più sconosciuta” statua di Michelangelo) che rendono questa chiesa un luogo da non perdere durante il vostro soggiorno. Lasciate che vi sveli tutte le storie affascinanti, tra cui il dipinto di Antoniazzo Romano che rappresenta “semplicemente” un’Annunciazione ma in realtà dipinto per altri scopi!!

Dopo che la tua anima è stata ispirata da tanta arte, ti godrai una pausa in uno dei tanti bar nelle vicinanze dove finalmente verranno appagati anche i sensi del gusto e dell’olfatto!!! Se aperto, vi porterò in un bar speciale dove potrete gustare una rinfrescante specialità romana…. la granita di caffè con panna.

Dopo essersi rinfrescati, la visita prosegue verso la Chiesa di San Luigi dei Francesi nota per 3 capolavori di Caravaggio, il pittore che ha cambiato il “modo di dipingere”.

Passeremo davanti a Palazzo Madama sede del Parlamento italiano e arriveremo a Piazza Navona costruita esattamente su un antico ippodromo romano con l’enigmatica fontana realizzata dal Bernini che rappresenta “il mondo intero” e la Chiesa di Santa Agnese realizzata dal suo rivale, Borromini.

Il tour termina in Piazza Campo dei Fiori dove nei giorni feriali troverai un vivace mercato all’aperto dove puoi sentirti locale…. Quando sei a Roma, fai come fanno i romani!!!