ROMA ANTICA

ROMA ANTICA

DURATA: circa.3.5 ORE A PIEDI

APPUNTAMENTO: fuori metro Colosseo

Colosseo / visita dall’esterno

Foro Romano / visita dall’esterno + vista terrazza

Piazza Venezia e Colonna Traiana

Campidoglio & Piazza del Campidoglio progettata da Michelangelo

pausa caffè

Circo Massimo (antico stadio di corse di cavalli)

Bocca della Verità

Inizieremo la nostra visita dal Colosseo, il più famoso e il più grande stadio antico costruito dai Romani. È qui che si può ancora sentire il ruggito dei leoni e di altre bestie selvagge pronte a spaventare a morte i gladiatori. Lascia che ti dica tutto su questo gruppo di lottatori di 2000 anni fa!

Passeggiando lungo la Via dei Fori Imperiali, vedrete i resti più importanti dell’Antica Capitale del Mondo, dove Cesare e Cleopatra camminavano mano nella mano. Questo era il luogo più importante dal punto di vista politico, economico e giuridico della capitale dell’impero. Vi svelerò dove i senatori prendevano decisioni importanti, dove lavoravano i centumviri (un gruppo di 180 magistrati), dove andavano i romani a pagare le tasse. Prima di arrivare a Piazza Venezia, daremo un’occhiata da vicino alla straordinaria colonna di marmo che si erge nel centro della città per quasi 1800 anni. La prossima tappa sarà in Piazza Venezia dove sorge il Vittoriano costruito in onore di Vittorio Emanuele II, il Re che unificò l’Italia nel 1861. Poi prenderemo la strada fino al Colle della Capitale, dove ora si trova il Municipio di Roma e da qui si avrà la migliore vista del Foro Romano.

Dopo una breve pausa proseguiremo per il Circo Massimo, un’antica pista da corsa di cavalli a cui è stato ispirato il film Ben Hur. Il tour termina alla Bocca della Verità, dove ci metteremo in fila per una foto ricordo delle tue “VACANZE ROMANE”… di solito c’è una lunga coda di turisti che vogliono uno scatto proprio come Audrey Hepburn nel film!