I radicali: la radice dei Kanji.

Parte prima

E’ giunta l’ora di parlare di radicali. Il radicale è ciò che concerne la radice, l’essenza del Kanji e ci aiuta a comprenderne il significato e quindi a ricordarlo, il che non è poco dovendone ricordare qualche migliaio. Ogni kanji ha un radicale e il radicale stesso può essere un kanji. Il radicale è chiamato 部書 bushyu, è un elemento che ritroviamo in parecchi caratteri ed è indispensabile per la classificazione.  Esistono 214 radicali ufficiali, stabiliti dal ministero dell’Istruzione e presenti in una tavola anteposta ai dizionari e numerati da 1 a 214 appunto. Lo so, lo so che non è chiaro. Niente panico che procedo con ordine. Vi siete mai domandati come cerca un giapponese un carattere che non conosce sul vocabolario? In base al suono? Errato. Se non lo legge non ne conosce il suono! Deve riconoscerne il radicale, ovvero la parte che ritroviamo spesso in vari caratteri e con la quale è classificato. Vi ripropongo il carattere di donna: 女, ricordate? Esso è un kanji ma è anche un radicale e in quanto tale lo troviamo come radice di diversi caratteri questo ulteriore segno grafico di due tratti, il cui significato è bambino, da luogo ad un nuovo kanji: il cui significato non può essere che amore. Capite la bellezza? La donna con bambino è amore. Come dimenticarlo più? E tre volte donna , (riconoscetei tre segni grafici uno sopra e due sotto) cosa può voler dire se non malvagità? Vi fanno paura tre donne messe insieme, vero? Eppure in alcune accezioni può anche significare seduzione.

Vi invito a riconoscere sotto alcuni kanji-radicali: 口 questo è bocca, 心questo è cuore e 虫 è insetto. Abbinando ad essi ulteriori tratti nascono nuovi kanji, osservateli e riconoscetene il radicale che può occupare posizioni diverse. 

(おんな) donna   (こう)amore      (かん)malvagità

(くち) bocca   𠮟(しつ) rimproverare   (あじ)gusto

(こころ) cuore    (ぼう)dimenticare    (きょう)temere

(むし) insetto     () zanzara     (せみ)cicala 

Come potete ben notare il significato dei caratteri è assolutamente attinente al radicale da cui proviene. A parte la specifica sul kanji-radicale di donna più volte citato, vedete anche come correlato alla bocca da cui proviene è il rimprovero, nonché il gusto o sapore. Così al cuore sono correlati caratteri che indicano stati d’animo: il timore, l’oblio e per finire, il radicale di insetto ritorna per denominare la zanzara, la cicala ma anche la farfalla e molti altri.

Come vi accennavo il radicale può trovarsi in diverse posizioni: a lato, sopra, sotto. Per non tediarvi troppo farò solo un accenno ai vari tipi di radicali: se sta a sinistra si chiama hen, a destra tsukuri, sopra kanmuri, sotto ashi. Se copre il lato sinistro e superiore tare, sinistra e inferiore nyou.

Concretamente cosa succede quando cerchiamo un kanji a noi sconosciuto in un dizionario? Una volta individuato il radicale si aggiunge il numero di tratti e si trova così il numero sotto il quale il kanji è classificato. Ma di questa parte pratica, vi parlerò nella seconda parte di questo seminario sui radicali. Prendiamoci una pausa.